Luca Pozzi - Daniele Marchetti
Luca Pozzi
Dopo la maturità artistica, frequenta la Facoltà di Architettura presso l'Università di Genova, conseguendo il diploma di laurea quinquennale a pieni voti il 10/12/2002.
Durante gli studi intraprende varie esperienze lavorative tra cui la collaborazione con lo studio 5+1AA di Genova, per il quale realizza numerosi modelli di architettura.
Dopo la laurea lavora con lo stesso studio come assistente progettista fino a diventare responsabile di progetto e di cantiere redigendo progetti in tutte le fasi, partendo dalla fasi concorsuali, alla stesura di preliminari, definitivi ed esecutivi.
Tra i lavori più importanti segue la direzione lavori dell'ampliamento dell'Università privata KTC IULM a Milano e la direzione lavori delle residenze per studenti all'interno del Campus universitario di Savona. Come libero professionista si occupa di numerose ristrutturazioni di appartamenti, ville e case unifamiliari principalmente in Liguria e Lombardia. Partecipa a diversi concorsi di progettazione architettonica.
Cura l'ideazione di alcuni brand per locali ed agenzie milanesi.
Nel 2013 fonda lo studio associato con Daniele Marchetti.
Daniele Marchetti
Nato a Pietrasanta (LU) il 04 agosto 1973, dopo la maturità tecnica per geometri, si trasferisce a Genova dove frequenta la Facoltà di Architettura e si laurea nel dicembre del 2002. Durante gli studi realizza numerosi modelli architettonici per lo studio 5+1AA di Genova e intraprende varie esperienze lavorative.
Subito dopo la laurea collabora con studio 5+1AA come assistente progettista fino a diventare responsabile di progetto e di cantiere redigendo progetti in tutte le fasi, partendo dalla fasi concorsuali, alla stesura di preliminari, definitivi ed esecutivi. Sviluppa progetti in ambito residenziale,commerciale, terziario e segue la loro realizzazione. Tra i più significativi si posso annoverare una villa sulle alture di Bergeggi (SV), la riqualificazione di edificio industriale a Vado Ligure e la Nuova sede dell'Autorità Portuale di Savona.
Come libero professionista si occupa di ristrutturazioni edilizie.
Nel 2013 fonda lo studio associato con Luca Pozzi.
Il progetto nasce dall'idea di caratterizzare i prospetti di un edificio mono piano immaginando che l'aspetto ed i materiali utilizzati esternamente possano raccontare il layout funzionale interno. La canonica suddivisione della zona notte e della zona giorno è immediatamente leggibile da fuori.
Le coperture a falde si rivestono degli stessi materiali presenti sulle facciate conferendo al disegno del tetto tradizionale un tratto originale.
L'open space della sala da pranzo e della zona relax sono posti in prossimità della cucina. I fronti che ospitano questi vani, si rivestono di un materiale caldo come il legno posato in elementi uniti tra loro che si diradano via via nel brise soleil che delinea la veranda. La sagoma tipica della copertura a capanna, infatti, si allunga verso l'esterno a disegnare l'ampio portico creando accattivanti giochi di ombre, luce e riflessi d'acqua.
La zona notte, invece, è contraddistinta da un prospetto più pieno, a cui si sottraggono i vuoti delle finestre perimetrate dalle imbotti e si sommano i volumi dei bow windows .
Il posto auto, si presenta come un volume materico e chiuso.
La pianta quadrata del fabbricato custodisce al suo interno un segreto, un piccolo giardino.
L'inserimento di questa suggestiva scatola di vetro, non è solo una soluzione funzionale atta a garantire l'illuminazione naturale dei vani interni ma conferisce al progetto un valore aggiunto, quello di un quinto prospetto.
Il carattere dell'intervento, così fortemente scandito dai materiali e dai disegni di facciata, grazie al cortile interno, diventa anche introspettivo.