VILLEWOOD

Ville wood

 

GALLERIA IMMAGINI >

 

 

Il legno è sempre stato uno dei materiali da costruzione più usato praticamente in tutto il mondo. Oggi il crescente interesse per i materiali naturali ed eco compatibili lo ha riportato alla ribalta della scena architettonica. Le case in legno rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, molto diffusa all’estero (paesi come: Germania, Austria, Svezia, Europa dell'est) e sta ottenendo ottimi riscontri anche nel nostro paese, diventando sempre più un metodo di costruzione alternativo ai tradizionali sistemi in muratura. Questi tipi di costruzioni, impiegano il legno non solo per gli elementi di finitura interni, ma soprattutto come materiale principale per la realizzazione:

- delle strutture portanti verticali (pareti esterne e interne)
- delle strutture portanti orizzontali (solai)
- delle strutture portanti inclinate (tetti / coperture).

Anche in Europa, realizzare case in legno, è ormai una realtà consolidata ed evidenzia una costante innovazione tecnica fondata sulla tradizione edilizia dei paesi del Nord, che utilizzano da sempre il legno per costruire, con diverse scelte tecniche e combinazioni di materiali (strutturali, isolanti e di finitura), ogni componente dell'edificio. Molte aziende di case in legno impiegano un sistema portante a telaio strutturale riempito di materiale isolante (platform frame o baloon frame) per la costruzione delle pareti. In altri casi, invece, le ditte realizzano i muri portanti con i cosiddetti pannelli X-Lam (assemblando tavole di legno massiccio incollate). Le case, cosiddette prefabbricate, sono prodotte direttamente all'interno dello stabilimento e successivamente assemblate nel cantiere in pochi giorni, raggiungendo sempre più un elevato standard qualitativo, indipendentemente dalle specifiche condizioni ambientali del sito. Il ciclo produttivo delle case in legno consuma poca energia e rispetta l'ambiente, poiché utilizza un materiale largamente disponibile, rinnovabile, di semplice lavorazione e trasporto. L'elevato isolamento termico di questi edifici garantisce bassi consumi energetici, minime emissioni in atmosfera ed un comfort abitativo del tutto naturale. Le case prefabbricate presentano costi certi e tempi di costruzione ridotti, hanno un alto grado di protezione al rumore e , benché se ne pensi, richiedono manutenzioni minime nel corso degli anni. Queste costruzioni necessitano, come quelle tradizionali e in cemento armato, di un regolare permesso di costruire, quindi, sono soggette al rispetto delle normative vigenti in materia di antisismica, di resistenza al fuoco, di sicurezza nei cantieri e la loro progettazione deve recepire le prescrizioni dettate dai regolamenti edilizi comunali.

Dal punto di vista estetico, gli edifici in legno sono pressoché indistinguibili da quelli tradizionali, consentono una progettazioni libera da vincoli e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza tipologica e funzionale. Il legno, per le sue qualità di versatilità, consente che ogni casa possa essere realizzata sulla base di progetti personalizzati in grado di soddisfare le diverse necessità a costi interessanti e grazie all'adozione di soluzioni costruttive ottimizzate e razionali. Ogni abitazione viene inoltre realizzata in base al grado di certificazione energetico richiesto dal committente e nel rispetto della normativa vigente.

Plus delle case in legno :
Vantano di un isolamento acustico nettamente superiore alla norma. Hanno un bassissimo impatto ambientale e vengono costruite per rispettare gli standard di sostenibilità. Vengono costruite in tempi brevi, a partire da 3 - 4 mesi dall’inizio montaggio Hanno un prezzo nettamente ridotto rispetto alle case tradizionali che vantano stesse o simili prestazioni. Sono antisismiche, stabili e resistenti. Non presentano ponti termici e quindi il formarsi di umidità. Usano legni trattati che non permettono la formazione di muffe.